ALLERTA
ALIMENTARE

ISTAMINA NELLA "PIZZICATA" (Aggiornato) | PRODOTTO RICHIAMATO

Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo della "Pizzicata". Ecco la marca e i lotti ritirati.

AGGIORNAMENTO DEL 22.04.2021: Nella data di oggi abbiamo ricevuto una notifica da parte dei legali di Officina Ittica srls, che ci segnalano alcune inesattezze nell’articolo qui sotto tra virgolette puoi leggere le precisazioni suggerite dai legali dell’azienda.

Innanzitutto è doveroso precisare che il prodotto “Piz 20/05”, non è mai stato indirizzato alla grande distribuzione, ma è stato sempre un prodotto destinato al mercato Ho.Re.Ca. pertanto ad una utenza limitata, quindi lo stesso non avrebbe mai potuto trovarsi sugli scaffali di qualunque generico supermercato. Inoltre, Vi evidenzio che ad oggi l’intero lotto del prodotto in questione si trova presso la sede della mia cliente in Matino e nella giornata del 20/04/21, è stato già consegnato alla ditta specializzata “De Carlo”, sotto la supervisione del personale qualificato della ASL di Casarano, per la distruzione dello stesso.

Vorrei precisare che il mio lavoro nel segnalare i richiami che sono pubblicati sul sito ufficiale del Ministero della Salute, non è in alcun modo un voler diffamare nessuna azienda ma dare un servizio e un’informazione più chiara a chi mi segue e chi cerca nel web tale servizio.

Inoltre qui sotto vi allego il verbale dell’ ASL datato il 20.04.2021 il giorno seguente in cui personalmente ho pubblicato questo articolo che rettifica il richiamo, che mi è stato fornito in questo modo dai legali dell’azienda.

Qui sotto segue l’articolo originale:

In data 17.04.2021 il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo della “Pizzicata – Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato” a marchio OFFISHINA per RISCHIO CHIMICO.

La “Pizzicata” è prodotta da Officina Ittica Srls nello stabilimento situato in Via Extramurale Levante 26, 73046 Matino LE.

I prodotti e lotti interessati sono:

  • PRODOTTO
    •  “Pizzicata” Conserva fermentata spalmabile di pesce stagionato – Barattoli 500 gr
  • LOTTO
    • Piz 20/05
  • DATA SCADENZA O T.M.C.
    • 5.01.2022
  • MOTIVO DEL RICHIAMO
    • Presenza di Istamina quantità superiore ai limiti di legge prevista.

A scopo cautelativo e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, il Ministero della Salute raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto indicato del lotto di appartenenza, di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Si ricorda che l’autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.

A seguire la scheda del richiamo rilasciata dal Ministero.

Avviso di richiamo alimentare pubblicato sulla pagina del Ministero della Salute (foto www.salute.gov.it)